Un Bilancio Accessibile e Trasparente

Il bilancio del Comune rappresenta il principale strumento di sintesi tra tutte le politiche dell’Ente: per questo è fondamentale sviluppare il bilancio non solo come luogo dei vincoli ma come strumento di relazione e condivisione delle risorse e delle politiche.

Per questo è importante lavorare su un bilancio più trasparente e comprensibile per i principali attori economici e sociali della città ma soprattutto per tutti i cittadini.

Il bilancio del Comune deve diventare quindi uno strumento sempre più comprensibile e condiviso: strumento di collegamento tra le scelte che l’amministrazione fa e la sua comunità. Questa condivisione è fondamentale perché il bilancio di un ente, di una città è composto da risorse economiche ma funziona grazie alla fiducia e alle relazioni (capitale sociale) ovvero grazie alla capacità di una comunità di collaborare nell’allocare le risorse economiche all’interno di una visione comune di sviluppo della città.