Interventi per il sostegno all’economia e per il miglioramento della qualità urbana e ambientale e della vita in città

Il Comune di Bologna esplica il proprio sostegno all’economia attraverso l’affiancamento nella programmazione e sviluppo di impresa, la pianificazione commerciale, la valorizzazione dell’attività turistica, lo sviluppo di progetti e relazioni internazionali e con l’esercizio dell’attività di controllo per le attività commerciali ed economiche.

Il sostegno alla vivibilità urbana e alla qualità della vita è riconducibile ad azioni in difesa dell’ambiente e della qualità ambientale, alle azioni per la sostenibilità energetica, al sistema del verde e al contenimento del consumo del suolo, alla raccolta rifiuti esercitata da Hera, alle competenze in materia di sanità ed igiene pubblica e diritti degli animali, all’attuazione di politiche per la sicurezza.
L’erogazione di questi servizi nel 2014 ha comportato costi per circa 92 milioni di euro.

Nel 2014 queste attività sono state rappresentate da:

• 300 progetti di impresa ammessi a contributo e 8,6 milioni di euro di investimenti attivati
  • la raccolta differenziata sul totale dei rifiuti raccolti ha raggiunto il 40,9%
  • 96.658 ore di servizio di prossimità effettuate dalle pattuglie della Polizia Municipale