Interventi per la mobilità sostenibile

Il Comune di Bologna, in materia di mobilità sostenibile, si concentra su:

• Sportello per la mobilità sostenibile
  • Mobilità ciclabile
  • Gestione piano sosta e parcheggi in struttura
  • Azioni di mobility management e progetti innovativi
  • Pianificazione e incentivazione del trasporto pubblico (comprendono il monitoraggio e la gestione del servizio taxi/ncc bus)
  • Piani traffico e mobilità, assetto urbano e infrastrutture (monitoraggio cantieri stradali, infrastrutture per la mobilità, attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano, studi, pianificazione e monitoraggio mobilità, ordinanze temporanee di circolazione e catasto segnaletica, passi carrai)
  • Semafori, centrale semaforica e impianti speciali mobilità
  • Attività di Polizia Municipale per la mobilità sostenibile (Sportello per il pubblico di Polizia Municipale, violazioni al codice della strada, rimozioni ammende c.d.s/recupero veicoli rubati/abbandonati, sicurezza stradale)

I servizi per la mobilità urbana del Comune di Bologna nel 2015 hanno comportato costi per 38,4 milioni di euro.

Alcuni degli indicatori dei servizi per la mobilità urbana sono:

• 164 km di piste ciclabili attive;
  • 36.532 stalli per il parcheggio e 16.930 posti in parcheggi pubblici;
  • 11.670 abbonamenti annuali Tper erogati nelle convenzioni di mobility management;
  • 663.695 verbali emessi per violazioni al codice della strada.