Interventi per la mobilità sostenibile

Il Comune di Bologna, in materia di mobilità sostenibile, si concentra su:

• Sportello per la mobilità sostenibile
  • Mobilità ciclabile
  • Gestione piano sosta e parcheggi in struttura
  • Azioni di mobility management e progetti innovativi (comprendono il monitoraggio e la gestione del servizio taxi/ncc bus e il trasporto pubblico locale)
  • Pianificazione e incentivazione del trasporto pubblico (Monitoraggio cantieri stradali, Infrastrutture per la mobilità, Attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano, Studi, pianificazione e monitoraggio mobilità, Ordinanze temporanee di circolazione e catasto segnaletica, Passi carrai)
  • Piani traffico e mobilità, assetto urbano e infrastrutture
  • Semafori, centrale semaforica e impianti speciali mobilità (Sportello per il pubblico di Polizia Municipale, Violazioni al codice della strada, Rimozioni ammende c.d.s/recupero veicoli rubati/abbandonati, Sicurezza stradale)
  • Attività di Polizia Municipale per la mobilità sostenibile

I servizi per la mobilità urbana del Comune di Bologna nel 2013 hanno comportato costi per circa 40,8 milioni di euro.

(*) Include gli interventi per: Sportello per la mobilità sostenibile; Mobilità ciclabile; Gestione piano sosta e parcheggi in struttura; Azioni di mobility management e progetti innovativi; Pianificazione e incentivazione del trasporto pubblico; Piani traffico e mobilità, assetto urbano e infrastrutture; Semafori, centrale semaforica e impianti speciali mobilità;

Alcuni degli indicatori dei servizi per la mobilità urbana sono:

• 142 km di piste ciclabili;
  • 36.532 stalli per il parcheggio e 16.930 posti in parcheggi pubblici;
  • 11.334 abbonamenti annuali Tper erogati nelle convenzioni di mobility management;
  • 550.291 verbali emessi per violazioni al codice della strada.