Proventi dai servizi socio-assistenziali

Anche per i servizi in campo socio-assistenziale, il Comune può prevedere diversi livelli di contribuzione a carico dei cittadini che fruiscono dei servizi.
Per alcuni servizi socio-assistenziali il Comune di Bologna applica un regolamento tariffario (con fasce di reddito ed esenzioni).

La previsione di entrata per il 2014 è di circa 1,7 milioni di euro pari allo 0,32% delle entrate correnti e registra un calo di 0,2 milioni rispetto al 2013.

Da luglio 2011 i proventi dei servizi per anziani (assistenza domiciliare e centri diurni) registrano un calo dovuto al processo di accreditamento in base al quale i gestori ricevono direttamente i proventi dell’utenza, mentre il Comune trasferisce loro minori risorse.