Pubblicato il Bilancio di genere del Comune di Bologna

Il documento rappresenta una nuova versione del Bilancio di genere del Comune di Bologna, che introduce elementi innovativi rispetto alle edizioni precedenti.
Le novità consistono da una parte nella stretta connessione con il processo più generale di Bilancio dell’Ente e con il Ciclo della Performance comunale, dall’altra nel coinvolgimento della società civile per l’individuazione delle politiche a maggior impatto di genere.
A tale riguardo in appendice al documento vengono riportati i risultati della consultazione online sulla Rete Iperbole alla quale hanno partecipato 268 cittadine e cittadini. Nella fase preliminare alla definizione del questionario sono inoltre state coinvolte circa 250 persone.
Oltre all’analisi di contesto, che riporta dati statistici disaggregati per genere, di natura demografica, sociale ed economica, il documento fornisce il consuntivo dell’attività dell’Ente nell’ambito delle nove Aree d’intervento e dei sei Programmi che sono stati individuati come quelli a più elevato impatto di genere.
Vengono inoltre illustrate le prime tappe del percorso partecipativo che porterà all’individuazione di alcune aree di miglioramento e alla definizione di un primo Bilancio preventivo di genere