Sanzioni per violazione del codice della strada

Il Comune di Bologna introita i proventi delle «multe», ovvero le sanzioni amministrative applicate quando si rilevano violazioni del Codice della Strada sul territorio comunale.
Nel 2012 si prevede di introitare 26,6 milioni di euro per ammende ordinarie con un incremento sul Budget 2011 di 400 mila euro, grazie al potenziamento dei sistemi di controllo alle infrazioni al codice della strada e 9,8 milioni di euro per ammende relative ad anni precedenti. In totale si prevede quindi di incassare 36,4 milioni di euro, che complessivamente rappresentano il 6,7 % delle entrate correnti.
Nel 2011 il Comune ha introitato da questi proventi un totale di quasi 32 milioni di euro (di cui 23,6 relativi alle sanzioni ordinarie e 8,4 relativi alle sanzioni pregresse).

Scarica il documento Nel 2011 è stato emesso sostanzialmente lo stesso numero di multe del 2010 in formato pdf.