Servizi in campo della comunicazione con il cittadino

Il Comune di Bologna affianca all’URP – Ufficio relazioni con il pubblico di Piazza Maggiore gli URP di Quartiere.
In questo ambito sono compresi anche i servizi demografici.
Agli sportelli dedicati alle imprese, all’edilizia e alla mobilità si aggiungono altri sportelli per la sicurezza, la polizia municipale, gli alloggi pubblici e per il lavoro.
La comunicazione al cittadino si completa con i punti di informazione turistico- alberghiera.

Il Comune di Bologna nel 2012 ha sostenuto costi per la comunicazione per circa 12 milioni di euro.

I servizi per la comunicazione al cittadino possono essere riassunti dai seguenti indicatori:

• 429.703 persone ricevute agli sportelli URP;
  • 104.222 chiamate soddisfatte dagli operatori del call center;
  • 8.751 utenti ricevuti allo sportello imprese, 29.297 allo sportello edilizia e 49.655 allo sportello della Polizia Municipale;
  • 4.498 cittadini ricevuti agli sportelli comunali per il lavoro.