Spese per Investimenti

Le spese di investimento del Comune riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale (strade, scuole, uffici, edilizia pubblica residenziale, reti tecnologiche ed infrastrutturali, impianti sportivi, musei e biblioteche) e la realizzazione di nuove opere. Nel 2013 sono stati stipulati nuovi mutui per finanziare investimenti per 6,3 milioni di euro.

Ulteriori investimenti per 50,6 milioni di euro sono stati finanziati nel seguente modo:

• 45,5 milioni di euro utilizzando altri finanziamenti del Comune (proventi di alienazioni, reimpiego di contributi per permessi di costruzione, ecc.);
  • 5,1 milioni di euro utilizzando contributi in conto capitale concessi da altri enti (Stato, Regione, ecc.).

Il volume più forte di investimenti 2013 è stato riservato a:

• Interventi manutenzione straordinaria strade, patrimonio comunale, impianti, illuminazione e segnaletica stradale (24,7 milioni di euro);
  • Interventi manutenzione straordinaria del verde pubblico (5,3 milioni di euro);
  • Interventi per la casa (4,9 milioni di euro);
  • Interventi per l’edilizia scolastica (4,6 milioni di euro);
  • Cultura (0,9 milioni di euro);
  • Interventi per la mobilità (circa 8,2 milioni di euro);
  • Interventi per gli impianti sportivi (0,5 milioni di euro);
  • Altri interventi (7,8 milioni di euro).

Per visualizzare sulla mappa geografica gli investimenti attuati, promossi, coordinati o autorizzati dall’Amministrazione Comunale, si può consultare l’Atlante delle trasformazioni territoriali disponibile sul web.