Spese per Investimenti

Le spese di investimento del Comune riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale (strade, scuole, uffici, edilizia pubblica residenziale, reti tecnologiche ed infrastrutturali, impianti sportivi, musei e biblioteche) e la realizzazione di nuove opere. Nel 2011 sono stati stipulati nuovi mutui per finanziare investimenti per soli 5 milioni di euro.

Ulteriori investimenti per oltre 30 milioni di euro sono stati finanziati nel seguente modo:

• 22,9 milioni di euro utilizzando altri finanziamenti del Comune (proventi di alienazioni, reimpiego di contributi per permessi di costruzione, ecc.);
  • 7,2 milioni di euro utilizzando contributi in conto capitale concessi da altri enti (Stato, Regione, ecc.).

Il volume più forte di investimenti 2011 è stato riservato a:

• Interventi manutenzione straordinaria strade, patrimonio comunale, impianti, illuminazione e segnaletica stradale (16,7 milioni di euro);
  • Interventi manutenzione straordinaria del verde pubblico (4,8 milioni di euro);
  • Interventi per la casa (3,6 milioni di euro);
  • Interventi per l’edilizia scolastica (2,5 milioni di euro);
  • Cultura (2,5 milioni di euro);
  • Interventi per la mobilità (circa 2,0 milioni di euro);
  • Interventi per gli impianti sportivi (0,6 milioni di euro);
  • Interventi per la riqualificazione del centro storico (0,3 milioni di euro).

Per visualizzare sulla mappa geografica gli investimenti attuati, promossi, coordinati o autorizzati dall’Amministrazione Comunale, si può consultare l’atlante delle trasformazioni territoriali disponibile sul web.