Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU)

La TARSU è la tassa relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani (rifiuti domestici, rifiuti derivanti da attività economiche, artigianali, industriali), e al servizio di pulizia delle strade pubbliche.

L’ammontare è commisurato alla superficie occupata.
La Tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani è stata aumentata nel 2012 del 4%, per recuperare l’inflazione e potenziare la raccolta differenziata.

La raccolta differenziata è infatti particolarmente bassa nel comune di Bologna (35%), rispetto ad altri comuni capoluogo di provincia in Regione (in media 53,5%) e rispetto agli standard richiesti in sede comunitaria (65% entro il 2012). Anche il corrispettivo pagato ad Hera per la raccolta rifiuti è relativamente più basso a Bologna rispetto agli altri Comuni della Regione.

La previsione di entrata per il 2012 è di 71,5 milioni di euro, pari al 13,2% delle entrate correnti. Rispetto al 2011 si registra una maggiore previsione di 2,4 milioni di euro.

Vedi i DATI STATISTICI SUI RIFIUTI