Un Comune virtuoso, che rispetta tutti gli obiettivi

Il Consuntivo 2011 del Comune di Bologna evidenzia dati di grande rilievo, che è opportuno analizzare in dettaglio anche per comprendere meglio il contesto finanziario che condiziona la formazione del Bilancio 2012.

Il primo dato da evidenziare è che nel 2011 il Comune di Bologna ha impegnato risorse di parte corrente per complessivi 492,7 milioni di euro (con un calo di quasi 40 milioni rispetto al 2010)

Il 2011 è stato quindi caratterizzato da una significativa contrazione delle risorse di parte corrente disponibili, alla quale si è fatto fronte con un processo di selezione degli interventi e di rigoroso controllo della spesa. Grazie a questo impegnativo sforzo di efficientamento dell’intervento comunale la gestione 2011 (compresi gli esercizi precedenti) si è chiusa evidenziando anche un avanzo economico di parte corrente   disponibile di 12,5 milioni di euro (di cui 2,3 finalizzati a specifiche destinazioni).

La proposta della Giunta è di destinare questo avanzo in larghissima prevalenza al finanziamento di investimenti, con particolare attenzione alle esigenze di manutenzione straordinaria e cura della qualità urbana della città.

Si rileva inoltre che anche nel 2011 il Comune di Bologna ha rispettato gli obiettivi del Patto di Stabilità. Sulla base di tutti questi elementi l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha assegnato al nostro Comune un merito di credito intrinseco sul livello ‘AA’, che lo colloca in posizione di eccellenza in ambito nazionale e internazionale.